Corsi Gratuiti

CORSI FINANZIATI PAR GOL

Il Programma nazionale Garanzia Occupabilità Lavoratori (2021-2025) è il perno dell’azione di riforma delle politiche attive del lavoro previsto nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 “Politiche attive del lavoro e sostegno all’occupazione”, Riforma 1.1 “Politiche attive del lavoro e formazione” finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU. Attraverso il Programma GOL la Regione Campania intende mettere in campo politiche attive integrate con la formazione e con l’inserimento lavorativo per migliorare l’occupabilità dei lavoratori, innalzarne il livello delle tutele attraverso la formazione e facilitarne le transizioni occupazionali.
L’accesso al programma dei beneficiari avviene a seguito di convocazione e/o invito all’adesione da parte degli operatori dei Centri per l’Impiego della Campania.

Requisiti di accesso

Sono beneficiari del programma GOL le persone dai 30 fino a 65 anni, residenti e/o domiciliate in Campania, che sono, alternativamente in almeno una delle seguenti situazioni:
– Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro: le specifiche categorie di lavoratori sono individuate dalla Legge di Bilancio 2022;
– Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro: disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL;
– Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale: percettori del Reddito di cittadinanza;
– Lavoratori fragili o vulnerabili: donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre), persone che sono in carico o sono segnalate dagli enti che operano nel sistema dei servizi sociali o sociosanitari e/o sono inserite in progetti/interventi di inclusione sociale;
– Disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati da almeno sei mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni di fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi;
– Lavoratori con redditi molto bassi (i cosiddetti working poor): il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale.
– Giovani NEET/NON NEET under 30 in ragione della prevalenza di requisiti diversi dall’età anagrafica (Beneficiari RdC, Naspi).

 

Per partecipare gli interessati dovranno:

  • Contattare la scuola anche telefonicamente
  • Verificare di essere in possesso di SPID
  • Contattare il centro per l’impiego (CPI) o iscriversi se non si è già iscritti. Effettuare la dichiarazione di disponibilità (DID).

Il centro per l’impiego provvederà alla profilazione e ad inoltrare la domanda d’iscrizione alla scuola.

Contatti

Location: Piazza Mercato 230, 80133 Napoli

Telefono: +390815537472

E-mail: staff@centrochiaia.it

Orari: Lun-Ven: 9:00 am - 17:00 pm